lunedì 28 novembre 2016

IL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE SULL' ITALICUM


Oggi son tornato a scrivere su mio blog dopo tanto tempo per parlarvi di un argomento che è bollente in questa settimana.
Il referendum del 4 dicembre riguardante il quesito chiesto agli italiani per sapere se gradiscono oppure no la riforma costituzionale denominata ITALICUM.
Ero molto curioso di capire su quali parti andava ad impattare la riforma elettorale e quindi sono andato a questo link http://www.camera.it/application/xmanager/projects/leg17/attachments/infografica/pdfs/000/000/003/NSE_DEFINITIVA.pdf e mi sono letto tutto il documento e sono arrivato alle mie conclusioni personali che riassumerò in maniera chiara e precisa qui sotto:

1) Dal documento si evince che per il calcolo del nuovo sistema elettorale devi avere una laurea ed un master in matematica. Se ad una lettura veloce ma precisa non si riesce a capire una mazza vuol solamente dire che la riforma complica e non di poco le cose. MA PERCHE' MI CHIEDO!!!!!Che bisogno c'è di complicare le cose quando adesso sono molto più semplici?

Dal punto 1 ne traggo un immediata conclusione: chi ha scritto questa legge è un malato mentale che non ha capito che forse gli italiani non sono tutti provvisti di laurea. SI DEVONO PROSPETTARE COSE SEMPLICI MA FUNZIONALI SE SI VUOLE SNELLIRE IL SISTEMA altrimenti lo stesso si complica E TUTTO DIVENTA MOLTO PEGGIO DI ADESSO.

Quindi ripeto, chi ha pensato sta legge secondo me sarebbe da rinchiudere in un ospedale psichiatrico......ma....forse chi l'ha pensata è il nostro attuale presidente del consiglio????Oh my god.....siamo messi male......

In ogni caso il link sopra esposto è solo una semplificazione di come funzioneranno le cose per il testo integrale vi rimando qui:

http://www.altalex.com/documents/news/2016/04/13/riforma-costituzionale-il-testo

In mezz'oretta ve lo leggete tutto non ci vuole molto è altresi vero che si dovrebbero conoscere gli altri articoli della costituzione per fare un raffronto con la vecchia costituzione che per semplicità vi riassumerò io.

1) verranno abolite tutte le province tranne quelle di Trento e Bolzano (che succhiano un sacco di soldi allo stato italiano assieme alla provincia di Aosta, ma questo è proibito dirlo......) quindi la parola equità per questa nuova legge non esiste.....

2) con la dicitura 'Per promuovere lo sviluppo economico, la coesione e la solidarietà sociale, per rimuovere gli squilibri economici e sociali, per favorire l'effettivo esercizio dei diritti della persona, o per provvedere a scopi diversi dal normale esercizio delle loro funzioni, lo Stato destina risorse aggiuntive ed effettua interventi speciali in favore di determinati Comuni, Città metropolitane e Regioni' 
significa questo: ad esempio se al governo va il partito X è possibile dare soldi a tutte quelle amministrazioni che hanno rubato e mandato in bancarotta i vari enti comunali ma solo se questi sono retti dallo stesso partito X, tutti gli altri si devono arrangiare e morire di fame (come succede già adesso ma con la nuova riforma c'è pure l'autorizzazione scritta).

3) Alcune competenze a livello regionale passano allo stato e questa cosa è abbastanza inquietante (per lo stesso discorso al punto 2).
Inoltre la ripartizione delle risorse alle regioni sarà cambiata (con quale criterio? Quelle con piu tasso di criminalità ed appalti pubblici avranno più soldi da dare alle varie mafie?)

4) I senatori a vita rimangono tutti, al contrario di quello che era stato detto all'inizio della riforma e questi saranno pagati da tutti i cittadini.

5) Non è molto chiaro chi saranno i senatori ed il ruolo svolto dal senato che però può mettere il bastone tra le ruote nell' iter del passaggio di una legge cosi come succede ora. Quindi mi chiedo: sembra che si cambi tutto per non cambiare niente???? Certo che è così!!!!

6) I senatori saranno i presidenti di regione (che quindi acquisiranno l'immunità parlamentare) anche se la maggior parte di questi sono a vario titolo attualmente molto inquisiti.........in due parole facendo diventare senatori i presidenti di regione si 'salva il culo' ad alcuni attuali presidenti di regione amici di qualcuno attualmente in alto di cui non voglio fare il nome ma solo il cognome che finisce per ZI finale che sono attualmente inquisiti.

7) Con la nuova riforma rimarranno 618 deputati al posto di 900 attuali. Il parlamento americano è composto da 500 elementi che rappresentano 250 milioni di americani, in Italia siamo 60 milioni, fatte le dovute proporzioni ce ne dovrebbero essere in totale 120........quindi 618 deputati???? Come me li giustifichiamo??Parlamento fatto da raccomandati????

Quindi queste sono la ragioni per cui voterò NO il 4 dicembre. 











Nessun commento:

Posta un commento